PIANTE DA ESTERNO
Le piante possono essere utilizzate per creare interni attraenti e vivaci e il loro effetto purificatore dell'aria aiuta anche a creare un ambiente di vita più sano. Emporio Green offre una vasta gamma di piante di tutte le forme e dimensioni. Dalle palme esotiche e tropicali ai robusti cactus, dalle piante da giardino e da terrazzo alle piante da ufficio e da appartamento del nostro vivaio.
Pianificare una siepe con Emporio Green
Quale tipo di siepe vorresti?
Desiderate progettare una nuova siepe e cercate piante da siepe adatte oppure avete bisogno di consigli professionali sulla giusta posizione o distanza di piantagione?
Richiedi una consulenza gratuita ad Emporio Green® mediante info@emporiogreen.com
Siepi Sempreverdi
Phottinia Red Robin
chiamata anche Nespolo rosso, è una pianta sempreverde molto apprezzata soprattutto per l’eccezionale il suo effetto cromatico.
È un incrocio tra diverse varietà di Photinia Fraseri originarie dei paesaggi montani asiatici. Tuttavia, Phottinia “Red Robin” si trova sempre più spesso nei giardini e gode di una popolarità sempre crescente grazie ai suoi magnifici colori. I germogli della Phottinia, hanno un colore rosso fuoco in primavera, che vira lentamente al verde scuro per poi diventare rosso-bruno in inverno. Nel mese di giugno il nespolo rosso produce anche fiori bianchi e poi bacche blu-nere, molto apprezzate dagli uccelli.
Phottinia: crescita e cura
La Phottinia può raggiungere un'altezza massima di 3-4 metri e cresce dai 30 ai 40 cm all'anno . Come pianta da siepe, la Photinia è adatta per siepi fino a 2,5 metri. Possono quindi essere utilizzati molto bene per la delimitazione o come schermo per la privacy. Tuttavia, se 2,5 metri sono ancora troppo bassi per te, puoi optare per un Lauro Cerausus a crescita rapida. Se desideri una siepe fitta, devi potare la tua Photinia una o due volte l'anno per ottenere una siepe bella e ordinata. Ciò dovrebbe avvenire sicuramente in autunno. Se necessario, potete anche tagliare questa siepe in modo molto rigoroso. Anche la Phottinia, necessita di qualche cura, soprattutto dopo la messa a dimora. Per quanto riguarda la posizione, la si sente bene al sole o in ombra parziale su terreni da normali a umidi.
Laurus Nobilis, l’Alloro
E’ grande arbusto sempreverde, aromatico ed officinale, ramificato dalla base, corteccia liscia verde grigiastra, fogliame folto e compatto verde scuro e lucido, chiare nella pagina inferiore, infiorescenze gialle e verdi in giugno, frutti sono bacche nere lucide a maturità.
Può raggiungere un'altezza massima di 5-7 metri e cresce dai 30 ai 50 cm all'anno . Come pianta da siepe, l’Alloro è adatto per siepi fino a 3 metri. Possono quindi essere utilizzati molto bene per la delimitazione o come schermo per la privacy.
Si adatta a tutti i terreni anche secchi e poveri. Resiste alla salsedine e all’ inquinamento urbano. Posizione preferita è il sole ma tolla bene anche le altre.
Adatto al mantenimento in forma libera ma anche alle potature formali.
Cipresso verde di Leyland (Cupressocuparis leylandii)
Il Cupressocyparis Leylandi, conosciuto anche colloquialmente come Leilandi verde di Leyland o Cipresso arboreo, è una conifera a crescita veloce. Ha un portamento stretto e cresce rapidamente, più di 40 cm all'anno. È quindi molto adatto per siepi alte e medio-alte. Grazie alla sua crescita stretta, è adatto anche per piccoli giardini e può fungere da schermo per la privacy. Tuttavia, può volerci del tempo prima che il fogliame del cipresso cresca fitto. Inoltre è sempreverde, resistente all'inverno e poco impegnativa da curare. Ma deve essere tagliato regolarmente.
Elaeagnus Ebbingei
Il salice olivastro (latino: Elaeagnus Ebbingei) è una pianta sempreverde ottima per creare una bella siepe di salice olivastro . Molto bello come confine tra il proprio giardino e quello dei vicini o lungo un grande laghetto in un parco. Con piccole potature, in primavera compaiono sui cespugli piccoli fiori bianchi, seguiti da bacche rosso-arancio con riflessi argentati. A causa di quelle bellissime bacche, questa pianta da siepe è anche chiamata bacca d'argento . Le bacche sono commestibili e se gli uccelli non vi precedono sul tempo , potete ricavarne un'ottima marmellata. Una siepe di salice olivastro si abbina bene con tutti i tipi di piante tapezzanti e da bordura . Nonostante il nome, il salice olivastro non è imparentato con l'olivo.
Acquistare una siepe di salice olivastro: le caratteristiche
La bacca d'argento resiste molto bene all'inquinamento atmosferico e ai venti marini salati e cresce quasi ovunque, tranne che all'ombra. Se vivi al mare o in una città frenetica, puoi benissimo piantare una siepe di Elaeagnus Ebbingei . La specie è moderatamente rustica e durante gli inverni rigidi il salice olivastro può perdere le belle foglie grigio-verdi. Questo non è un problema, perché in primavera appariranno di nuovo le nuove foglie. L'altezza massima di una siepe in salice olivo è di circa 2,0 m. La specie è quindi adatta per siepi da molto basse a medio-alte. Per siepi molto alte è meglio scegliere, ad esempio, una siepe di conifera Cupressuciparis Leilandi d’innesto rapida o una siepe di Alloro .
Potatura dell'Elaeagnus ebbingei
L' Elaeagnus Ebbingei ha una velocità di crescita da 20 a 40 cm. all'anno, a seconda della posizione e delle condizioni meteorologiche. Se vuoi creare una siepe di salice olivo elegante e formale, potala in primavera (dopo l'ultima gelata notturna) e in autunno. Se poti due volte l'anno non appariranno né fiori né bacche. Potrebbe essere un po' più rigoglioso e ti piacciono davvero quei fiori e quelle bacche? Quindi potare meno spesso e non troppo rigorosamente. La potatura non è un lavoro fastidioso, perché la pianta da siepe non ha spine e non è necessario segare grossi tronchi. Vuoi comprare l’Eleagnus Ebbingei? Maggiori informazioni sul nostro sito web sull'acquisto della giusta quantità di piante per m.l. o delle dimensioni.
Ligustro (Ligustrum vulgare)
Il ligustro comune o comune è chiamato anche ligustro selvatico e deve il suo nome al fatto che rientra tra le varietà vegetali autoctone. Il nome latino Ligustrum vulgare significa letteralmente ligustro comune. Questo tipo di siepe di ligustro si trova spesso alle nostre latitudini ed è molto apprezzata.
Prunus Laurocerausus, Lauroceraso
E’una siepe di bassa manutenzione che può essere utilizzata per creare privacy nel proprio giardino. Si tratta di una siepe sempreverde bella tutto l’anno. Sia come protezione privacy, recinzione o bordura, il lauroceraso con le sue verde lucido assomigliante all’Alloro, i fiori bianchi e i frutti neri non è solo una bella siepe, ma cresce anche su tutti i tipi di terreno. Molte persone acquistano la siepe di Lauro, non solo per la sua rapida crescita, ma anche per la sua cura semplice. Tuttavia, non bisogna confondere il lauroceraso, chiamato anche lauroceraso o lauroceraso, con il vero Alloro , anche se le foglie sono simili e il lauroceraso prende il nome da questo.
La siepe di alloro nel giardino
Le siepi di Lauro non sono apprezzate solo nei parchi, ma vengono spesso utilizzate anche nel giardino di casa come protezione dalla privacy, bordura o decorazione. Poiché il lauroceraso sempreverde non perde le foglie nemmeno in inverno e con temperature sotto lo zero , è bello da vedere tutto l'anno. Da aprile a giugno i cespugli producono anche fiori piacevolmente profumati che attirano le farfalle e poi frutti neri e sferici che servono da cibo per gli uccelli.
Cura e manutenzione della siepe di lauroceraso
Molti giardinieri per hobby decidono di acquistare una siepe di Lauro. I cespugli non richiedono molte attenzioni e non perdono le foglie nemmeno in inverno. Sono adatti a tutti i terreni e prosperano al sole, all'ombra e all'ombra parziale.E’ particolarmente resistente all'ombra e al gelo . Tuttavia, dovresti evitare ristagni idrici con tutte le varietà. Se il lauroceraso assume foglie marroni o le perde, spesso il motivo è la mancanza di acqua. Con la siepe sempreverde questo non è un problema, poiché le foglie ricrescono rapidamente. Poiché le siepi di Lauro crescono così rapidamente, sono adatte anche per giardini appena creati. Un Lauro ad alta crescita può crescere di circa 40 cm di altezza all'anno. Dovrebbe quindi essere tagliato due volte l'anno, preferibilmente in primavera e di nuovo in piena estate. Tagliare troppo? Nessun problema! Per fortuna il lauroceraso germoglia di nuovo velocemente e in breve tempo è possibile ritrovare la vecchia forma della siepe. Poiché le piante crescono così rapidamente, sono adatte come schermi per la privacy. Se desideri più privacy nel tuo giardino, il lauroceraso alto e denso è una buona scelta. Poiché il lauroceraso sempreverde conserva le sue foglie tutto l'anno, rimane bello da vedere tutto l'anno e non devi rastrellare fastidiosamente. foglie. Puoi anche piantare la siepe come frangivento. Tuttavia, bisogna tenere presente che le foglie del lauroceraso possono perdere la loro bella forma a causa dei forti venti, rendendo più difficile il taglio. Dovresti anche fare attenzione con i piccoli giardini. Poiché il lauroceraso cresce velocemente, può occupare più spazio del previsto e causare fastidiosi lavori di potatura. Se desideri comunque acquistare una siepe di alloro per il tuo piccolo giardino, dovresti scegliere una varietà a crescita stretta e facile da modellare.
Acquista il Lauroceraso a buon mercato
Un altro vantaggio del lauroceraso è il suo prezzo. Poiché la siepe cresce e si espande rapidamente, non è necessario acquistare troppi cespugli singoli. Cerchi una siepe semplice e sempreverde che richieda poche cure e cresca su tutti i tipi di terreno? Se hai deciso di acquistare il Lauroceraso online, saremo felici di aiutarti con il tuo ordine. Se Sei ancora indeciso su quale varietà sia la migliore per il tuo giardino, non esitare a contattarci e saremo lieti di consigliarti. Puoi trovare maggiori informazioni sulle singole varietà nelle rispettive pagine dei prodotti. Se hai ulteriori domande, puoi contattare il nostro servizio clienti in qualsiasi momento.